RICAMARE CON STILE E CREATIVITÀ

Design e creatività sono alla base del lavoro di Lusi tutti i giorni,
un impegno che contribuisce a dar vita a creazioni uniche.

Prodotti in grado di trasmettere emozioni.

design tessuti ricamati

LA CURA NEL DESIGN

L’Ufficio Stile di Lusi è il cuore pulsante dell’azienda, qui si sviluppano due collezioni l’anno che fanno tendenza nel mondo del ricamo e della moda in generale.

Disegni originali geometrici o floreali sono applicati a pelle, lini, sete, jeans, voile, chiffon, pellicce, macramé.
Tecnicamente la produzione Lusi non ha limiti: può ricamare su qualsiasi tessuto e in qualsiasi colore, applicare cristalli SwarovskiTM o ‘ricamare’ con il laser.

I suoi designer sono alla continua ricerca di idee da sviluppare e applicare in un ricamo: producendo ogni anno oltre 300 campioni.

LA TECNOLOGIA È PERVASIVA

Nel settore del ricamo industriale l’elemento differenziante non è nelle macchine, tutte frutto di investimenti nella miglior meccanica internazionale, quanto nella capacità di usarle. Potrebbe sembrare un controsenso ma in Lusi un elemento fortemente tecnologico sono le persone e la loro capacità di applicare l’esperienza e il know-how alla produzione per creare un prodotto unico.
Ne è un esempio, la maestria nella punciatura, che porta a sviluppare disegni di incredibile complessità e precisione.
Le due collezioni e le collaborazioni esclusive con gli stilisti danno vita a una produzione annuale di oltre 100 mila metri di tessuti ricamati (dato 2014). Una capacità, però, che non ha limiti, perché la flessibilità di Lusi si ritrova anche nel fare sistema con partner di fiducia, in grado di garantire il medesimo livello qualitativo Made in Lusi.
Ricami made in Italy
produzione tessuti ricamati

LE LINEE DI PRODUZIONE

Le linee di produzione Lusi si contraddistinguono in collezioni che seguono le tendenze della stagione e, spesso, la anticipano.

Sono linee sviluppate ad hoc per le case di moda, per gli stilisti dell’alta moda, del prêt-à-porter, della sposa e dell’abbigliamento intimo.

La sua filiera di produzione è controllata dall’inizio alla fine, grazie all’applicazione di severi controlli di produzione automatizzati e manuali.

IL PRODOTTO FINALE

Nei suoi archivi, Lusi custodisce un patrimonio creativo di migliaia di campioni, frutto della ricerca, dell’ingegno e della creatività dei suoi designer.
I prodotti Lusi sono caratterizzati anche dalla forte impronta che deriva dalla collaborazione esclusiva con gli stilisti: una conoscenza che non rimane finalizzata a se stessa, ma che entra nel patrimonio Lusi e si riversa anche nelle sue due collezioni annuali.
Parallelamente, Lusi ha sviluppato una produzione di accessori moda ricamati, composta di collane, colli, sciarpe, polsini, oltre a una collezione di abbigliamento da cerimonia Bambino.
Ricamificio LUSI Italy