IL FASCINO DI UN RICAMO

Da cinquant’anni Lusi è protagonista nel mondo delricamo, grazie a specializzazione e ricerca.
Qualità, creatività, flessibilità e un’anima green guidano l’export in tutto il mondo.

Ricamificio LUSI Italy

LA TRADIZIONE & L’INNOVAZIONE

È una storia più che cinquantennale quella di Lusi. Iniziata nel 1964, a Cardano al Campo nel cuore del distretto tessile di Varese, quando Luciana e Silvio Tubaldo, forti di un’esperienza decennale nel settore del ricamo, si specializzano ancora di più e decidono di dare vita alla loro azienda.
Nasce così il Ricamificio Tubaldo, un’impresa familiare che punta sulla qualità e sulla creatività, in poche parole sul Made in Italy e sull’eccellenza delle lavorazioni artigianali che contraddistinguono il distretto industriale.
Sulla spinta di un mercato fortemente in crescita, nel 1982, l’azienda si trasforma in Lusi, dall’acronimo dei nomi dei due fondatori. Oggi con una ventina di addetti, Lusi continua nel solco della tradizione di famiglia con la seconda generazione: Alberto, AnnaChiara e Andrea Tubaldo.

LE STRATEGIE & I MERCATI

Lusi è un mix di know how, ricerca, sperimentazione, flessibilità e accuratezza nella lavorazione. È l’interlocutore ideale per il mondo della moda anche per le lavorazioni più sofisticate e di alta gamma.
Negli anni ha consolidato la sua presenza sul mercato italiano, europeo e internazionale. Contando su una lavorazione di elevata qualità e una cura nella produzione che si spinge fino nei minimi dettagli.
Oggi Lusi lavora con le principali firme della moda nazionale, ma anche francese, tedesca, britannica, statunitense, libanese, cinese e del mondo arabo. E i suoi designer lavorano a stretto contatto con gli stilisti per dar vita a prodotti unici per tipologia di ricamo, colori e tessuti.
Ricami moda LUSI
Fotovoltaico Ricamificio LUSI

IL RISPETTO PER L’AMBIENTE

Oltre alla creatività e all’accuratezza del manufatto, Lusi ritiene che altri due pilastri fondamentali del Made in Italy siano la qualità e l’ambiente. Talvolta considerati scontati, questi due temi si trasformano in asset principale della lavorazione tessile e del ricamo industriale Lusi, perché tutelano l’ambiente che ci circonda, gli addetti alla produzione, ma anche il consumatore finale, che indossa i capi confezionati con i tessuti ricamati di Lusi.
Un percorso intrapreso in azienda alcuni anni fa, prima con l’adozione di un impianto fotovoltaico da 14 KW; poi con l”installazione di pellicole rinfrangenti nei 1.500 metri quadri di impianto produttivo, laboratori, ufficio stile e magazzino. La ricerca di una produzione di qualità elevata ed eco-compatibile non si arresta qui: il nuovo progetto “verde” prevede la sostituzione del sistema di illuminazione tradizionale per ridurre i consumi energetici.

LA QUALITÀ SOPRA TUTTO

La qualità è la parola d’ordine che in Lusi guida il lavoro ogni giorno. A cominciare dal personale specializzato che vanta una solida esperienza nel mondo del ricamo.
La ricerca della qualità continua anche nell’adozione di nuove macchine di produzione, nella scelta delle migliori materie prime, nel rispetto dell’ambiente e in piccole azioni quotidiane che sono il suo segno distintivo.
La flessibilità nella gestione degli ordini non mina l’elevato livello qualitativo del prodotto finito, anzi è un altro stimolo all’accuratezza del controllo finale. Un controllo manuale e visivo, che permette di consegnare agli stilisti un tessuto ricamato perfetto e in linea con le esigenze stilistiche. La qualità Lusi è conosciuta e apprezzata in molti mercati, dove la moda è sempre più un’economia rilevatante. Lo “Stile Lusi” si riconosce negli abbinamenti, nel taglio a mano, nella ricerca dei colori, nella profondità del campionario e nella creatività nello sviluppo del disegno.
Tessuti ricamati LUSI Italy